Arriva un momento in cui la decisione è matura.
La vecchia auto continua a fare troppi capricci e finisce sempre più spesso dal meccanico, oppure finalmente hai abbastanza budget da pensare di prendere l’auto che hai sempre desiderato…
Qualunque sia la tua situazione, in questo momento stai cercando la tua prossima auto (e vuoi investire la cifra giusta, quindi ti sei orientato sulle auto d’occasione).
Così inizi a digitare su Google il marchio e il modello che preferisci.
Vedi qualcosa di interessante, ma poi iniziano ad affiorare nella mente mille dubbi.
È comprensibilissimo.
Acquistare un’auto è una decisione da prendere con attenzione ed a maggior ragione se stai scegliendo un veicolo usato.
Per questo abbiamo scritto questo articolo che possa aiutarti a schiarire le idee.
Ci sono 5 cose principali che devi considerare (e scelte da compiere) quando stai acquistando un’auto usata.
-
Prendere l’auto da un privato o un autosalone
Una delle prime cose da considerare riguarda il venditore da cui ti piacerebbe acquistare l’auto.
Potresti essere una persona che “si fida”, quindi in questo caso potresti solo andare alla ricerca della tua auto preferita…. al prezzo migliore.
A parità di marca, modello, chilometri percorsi, optional, integrità e anno di immatricolazione quasi sicuramente un privato ti potrà fornire il veicolo alle migliori condizioni economiche.
Un privato non è tenuto ad offrire garanzie minime che, invece, sono obbligati a fornire tutti gli autosaloni. Il suo obiettivo è di breve termine: vendere la sua auto.
Potrebbe essere una persona straordinaria, ma la sua attività non consiste nel supportarti nelle settimane, mesi o anni successivi alla vendita della sua auto usata.
Quindi qualora quell’auto iniziasse ad avere problemi potresti trovarti nei guai.
Un autosalone possiede automobili con prezzi mediamente più alti, ma questi prezzi sono giustificati dal tipo di servizio che ti viene fornito nel tempo.
Quindi questa è la prima decisione fondamentale che dovresti prendere.
Stai scegliendo di acquistare da un privato o da un professionista?
-
Alimentazione: quale scegliere
Secondo i dati dell’Aci* (Automobile Club d’Italia dati 2020) in Italia circolano 39,7 milioni automobili, poco più di 18 milioni (45,5%) vanno a benzina e quasi 17,4 milioni a diesel (43,8 per cento).
I restanti 4,3 milioni di auto vanno soprattutto a GPL (2,7 milioni) e a metano (828 mila). Le ibride a benzina (quasi 502 mila), le auto elettriche (53 mila) e le ibride a gasolio (41 mila scarse) sono una piccola minoranza del totale (0,56% circa del totale).
Quindi gli italiani continuano a dividersi tra benzina e diesel (con leggera preferenza per il primo tipo).
Quale può essere la scelta migliore per te?
Se usi l’automobile per percorrere brevi tratti (magari in città) e di tanto in tanto, ci viene da consigliarti un modello alimentato a benzina. Sappi però che avrà una vita media inferiore rispetto ad un modello diesel.
All’esatto opposto di quelle alimentate a benzina, le auto diesel sono predisposte per i lunghi tragitti, l’uso frequente e, indubbiamente, hanno una resistenza maggiore rispetto a quelle a benzina.
Se quindi l’auto usata che stai scegliendo ha un considerevole numero di chilometri, un motore diesel può essere garanzia di solidità.
Lo stesso discorso possiamo fare per le auto a metano o a GPL, entrambe richiedono una maggiore manutenzione: la revisione delle bombole di stoccaggio a metano va fatta ogni 4/5 anni, quelle del GPL vanno cambiate ogni 10. Evitiamo di consigliare questo tipo di alimentazione per gli appassionati della guida sportiva.
Le auto ibride ed elettriche sono auto ideali per chi è più interessato all’ecologia, possiamo definirla una scelta etica (ma non solo): vanno considerati anche consumi e costi notevolmente ridotti e uno stile di vita sostenibile, tenendo però a mente che un’automobile elettrica ha l’obbligo di revisione annuale.
Infatti, è fondamentale avere una manutenzione costante.
Se vuoi affidarti all’auto elettrica usata devi essere consapevole della durata, della resa e delle tempistiche della batteria. Un ottimo compromesso sarebbe scegliere un ibrido benzina.
-
Il budget a tua disposizione
Detto in termini spiccioli: quanto sei disposto a spendere per la tua prossima auto?
Inevitabilmente questo è un punto importante che devi considerare.
Parti dal budget massimo che hai in mente per acquistare la tua auto usata.
Una volta stabilito quello prendi nota delle quotazioni della marca e del modello da te preferito (o le marche ed i modelli, se hai più di una preferenza).
Stabilisci anche il numero di chilometri massimo che deve aver percorso l’auto per essere una tua potenziale scelta (e il numero di anni).
Una volta stabilito questi 3 punti fermi:
- Budget massimo.
- Chilometri massimi percorsi dalla tua auto ideale.
- Numero di anni massimo di vita dell’auto.
E inizia la tua ricerca.
Vedi quali sono le quotazioni in base a marca, modello, chilometri e anni.
Quindi verifica se il tuo budget massimo corrisponde alle quotazioni (altrimenti cambia qualche parametro: marca diversa o modello, oppure accontentati di una macchina con maggiori chilometri o “più vecchia”).
Quando sei arrivato a scegliere alcune auto che corrispondono ai criteri sopra indicati, arriva il momento di controllarle.
-
Verifica dal vivo che l’auto sia come ti è stata descritta (anche con l’aiuto del tuo meccanico di fiducia)
Ora hai delle valide candidate a diventare la tua prossima auto, però devi verificare che le caratteristiche che ti sono state descritte e/o raccontate corrispondano al vero.
Per controllare l’affidabilità di un’auto inizia con un attento controllo visivo:
Carrozzeria: l’auto presenta graffi, ammaccature, abrasioni?
Telaio: dare uno sguardo sotto vuol dire scoprire i segreti dell’auto.
Vernice: è in buono stato? Si è opacizzata con il tempo?
Vano motore: è tutto in ordine? Ci sono delle perdite?
Interni: volante, tappetini, sedili, cruscotto…
Vetri e luci: ci sono delle crepe? Le luci funzionano?
Poi passa alla prova su strada.
Chiedi al proprietario dell’auto o all’autosalone di fartela provare su strada.
La prova su strada anzitutto ti permette di verificare se c’è del feeling tra te e la nuova auto e poi ti permette di notare eventuali difetti non percepibili al controllo visivo.
Chiaramente è consigliabile sempre fare un controllo affiancati dal proprio meccanico di fiducia, utile soprattutto se non si è particolarmente esperti in fatto di auto.
-
Garanzie e servizi aggiuntivi
Il lato positivo di scegliere un’auto usata da un rivenditore professionista è quello di ottenere maggiori garanzie.
Infatti, comprare un veicolo da un privato non ti permette di ottenere alcuna copertura assicurativa. Può capitare che il veicolo, al momento della vendita, sia ancora coperto dalla garanzia originaria ed essa resterà valida fino alla scadenza.
Invece scegliere un autosalone ti consente di ottenere una garanzia legale di conformità prevista per legge di 2 anni (ma con la possibilità di un accordo tra rivenditore e acquirente per ridurla ad 1 anno).
Ed a questa garanzia potrebbero aggiungersi altre garanzie e servizi che l’autosalone potrebbe offrirti per mantenere l’auto acquistata affidabile negli anni.
Un altro aspetto interessante da valutare è l’esperienza che l’autosalone ha maturato negli anni.
Preferiresti affidarti ad un autosalone che ha aperto quest’anno, o uno che esiste da decenni ed ha decine di migliaia di clienti soddisfatti?
Ovviamente la risposta a questa domanda è scontata.
La tua prossima auto ti aspetta da Gestauto?
Proprio per questo motivo, se hai già in mente quale marca e modello cercare, a quale budget massimo e con quale numero di chilometri e con quale anno di immatricolazione, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro portale.
Puoi trovare oltre 1.000 auto d’occasione, un team di professionisti con oltre mezzo secolo di esperienza che hanno soddisfatto le esigenze di oltre 30.000 clienti.
Siamo il primo portale di auto d’occasione in Puglia.
Possiamo fornirti la tua auto usata ideale con le giuste garanzie, servizi ed assistenza che ti accompagneranno negli anni.
Cerca la tua auto d’occasione ideale sul nostro portale o visitando l’autosalone dei nostri partner.