Le 5 auto usate più ricercate e acquistate in Italia
Sai che il mercato dell’auto usata è floridissimo in Italia?
Infatti, nel 2021 il nostro mercato è cresciuto del 13,2% rispetto al 2020 e nel 2022 probabilmente ci sarà ancora una crescita, nonostante ci siano tanti autosaloni che stanno approfittando della situazione alzando i prezzi.
Ma su questo punto ci arriviamo tra poco.
Prima capiamo insieme come mai c’è questa continua crescita del mercato dell’auto usata.
Nel 2021, ancora più del 2020, c’è stata una grande difficoltà di approvvigionamento di varie componenti, questo ha causato un grande ritardo nella produzione e quindi nella consegna delle auto di nuova fabbricazione.
Così gli automobilisti, invece che aspettare tempi che sembravano allungarsi sempre di più, hanno iniziato a scegliere l’auto d’occasione.
Purtroppo, in questo processo di crescita, fin troppi autosaloni di auto usate hanno iniziato ad approfittarne alzando i prezzi in modo spropositato rispetto alla media del mercato negli anni precedenti.
Infatti, se fino a qualche anno il mercato dell’usato era foriero di “buoni affari” per l’automobilista, oggi è tutto più complesso e costoso.
Utilizzando i numeri dell’indice Agpi, nell’ultimo anno gli aumenti hanno superato il 20% e in tre anni il costo medio è cresciuto addirittura del 33 per cento.
Quindi sostanzialmente, per fare un esempio, il prezzo di un’auto che nei precedenti anni sarebbe costata 10.000 euro, oggi nella maggior parte degli autosaloni vale più di 13.000 euro.
Aumento di prezzo, a nostro modo di vedere, sconsiderato.
Aperta e chiusa questa parenti, il nostro obiettivo con questo articolo è quello di parlarti di quali sono le 5 auto d’occasione più scelte dagli italiani.
FIAT PANDA
La Fiat Panda è da anni l’auto per eccellenza scelta dagli italiani.
E non parliamo solo delle auto di seconda mano.
La Panda si trova al vertice degli acquisti sia del mercato nuovo che dell’usato.
Scelta spesso da neopatentati e donne per l’utilizzo in città.
Con una lunghezza di 3.686 mm, la Panda si muove agevolmente nel traffico cittadino e nelle manovre di parcheggio.
Il cambio manuale a 6 rapporti è morbido negli innesti e molto utile anche nei tratti extraurbani.
Gli interni della Panda sono realizzati con delle plastiche rigide. La plancia presenta un cruscotto analogico, abbinato nelle versioni più ricche, a un display da 7 pollici. Sotto lo schermo sono presenti i comandi fisici per la gestione della climatizzazione e l’azionamento dei vetri elettrici anteriori. Le sedute sono in tessuto, l’abitabilità è abbastanza comoda per 4 persone.
Interessante anche dal punto di vista dei consumi di carburante: con 24 km al litro è una delle auto a benzina con i consumi più bassi.
FIAT 500
La seconda auto usata più scelta dagli italiani è la macchina d’epoca più famosa di tutti i tempi, la Fiat 500.
È un’auto poliedrica perché piace a tutti, giovani e meno giovani. Viene scelta per l’uso cittadino, ma anche per uso extraurbano.
Inoltre, può vantarsi di:
-
avere un’estetica inconfondibile;
-
essere inequivocabilmente bella;
-
essere facile e divertente da guidare;
-
avere motori e silenziosi e…
-
avere un prezzo ridotto anche se non stracciato.
Possiamo trovare una Fiat 500 in vari allestimenti e modelli (berlina, 500L, trekking, living, hybrid, elettrica, cabrio e versione abarth).
Queste sono tutte caratteristiche che la pongono come una delle auto più desiderate a ricercate dagli italiani.
JEEP RENEGADE
Perché la Jeep Renegade piace così tanto?
Negli ultimi anni questo modello di Jeep ha fatto registrare vendite via via crescenti anche in Italia, così ci siamo chiesti quale sia il motivo.
Iniziamo dal posto di guida, molto comodo.
La Renegade ha una seduta non troppo alta e sedili avvolgenti.
L’abitacolo viene migliorato costantemente a livello tecnologico e a livello di design rimane sempre molto curato.
La plancia è interessante, molto pratica, con una console centrale comoda e capiente.
La Jeep Renegade è un’auto molto maneggevole grazie anche ai suoi sensori del parcheggio anteriori. Apprezzatissimo anche il sistema di infotainment Uconnect, montato di serie, con un display da 7 pollici e la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto.
Il suo cambio automatico è del tipo a convertitore di coppia, a 9 rapporti. Forse un po’ brusco ma sicuramente affidabile, perfettamente in grado di sostituire il sistema manuale (che però può essere utilizzato per le emergenze).
Sotto l’aspetto dell’illuminazione l’ultimo modello di Jeep Renegade è fantastico perché possiede nuovi proiettori a LED inseriti nei fari circolari insieme alle luci diurne.
Ma il pezzo forte è il suo prezzo.
La Renegade ha una quotazione molto competitiva partendo da poco più di 22.000 euro, a seconda dell’allestimento scelto.
VOLKSWAGEN GOLF
E poi arriviamo a una delle macchine che da sempre è la più scelta dagli italiani (anche se un po’ meno negli ultimi anni).
È stata prodotta in 8 serie differenti negli anni.
Se mai arriverà quel giorno, sarà difficile abituarsi a non vedere più una nuova Volkswagen Golf in concessionaria ().
Anche se, purtroppo, il momento sembra essere arrivato. La Golf dovrebbe andare in pensione. Infatti, il marchio Volkswagen pare abbia scelto di sostituirla con la nuova gamma di auto elettriche ID.
Ma, visto il successo della Golf, quindi perché la Volkswagen sembra abbia deciso di interrompere la sua produzione? Probabilmente in un panorama sempre più dominato da Suv e crossover, la Golf non ha più lo stesso appeal di un tempo.
Cosa è sempre piaciuto della Golf (e continua a piacere visto il fermento nel mercato dell’usato)?
Ecco 4 motivi principali per cui negli ultimi anni la Golf è stata tanto acquistata:
-
si guida molto facilmente e con piacere;
-
ha un abitacolo molto ricercato;
-
la sua dotazione tecnologica è sempre stata di prim’ordine;
-
l’ADAS (cioè il sistema di assistenza avanzata alla guida) funziona in modo eccellente.
Ci mancheranno nuovi modelli della Golf, ma guardiamo al lato positivo.
Da Gestauto troverai sempre qualche modello usato a prezzo super interessante.
FORD FIESTA
E per finire questa carrellata delle 5 auto più scelte dagli italiani, arriviamo a un altro modello storico, la Ford Fiesta.
Modello, anche questo, sembra essere arrivato al capolinea con la versione 2022 (a quanto pare nel giugno 2023 uscirà dai listini del nuovo).
A differenza del passato, che è sempre stata una normale berlina, negli ultimi anni la Fiesta sembra essere diventata un po’ più simile a un crossover.
L’ultimo modello di Fiesta può essere la scelta ideale per chi desidera un’utilitaria dal piglio giovanile ed equipaggiata in modo da non sfigurare al cospetto delle sue concorrenti dirette.
Abitacolo sempre tradizionale con finiture accurate e senza inutili ricercatezze.
Potremmo definirla un’auto essenziale e molto pratica. A conferma della sua praticità ci sono vari portaoggetti presenti all’interno della Fiesta.
Dal punto di vista dell’abitabilità, lo spazio è più che soddisfacente.
Sui sedili posteriori le gambe stanno comode e c’è spazio sopra la testa.
La Ford Fiesta è un’auto utile per molti usi: città, fuori città e in autostrada.
Queste 5 auto sono presenti sul portale Gestauto?
Non possiamo assicurare che troverai sempre tutti e 5 questi modelli sul nostro portale, ma considerando che sono auto ancora molto utilizzate (e scambiate) è probabile che troverai sempre qualche modello.
Come fare per controllare?
Vieni in uno dei nostri autosaloni (sulla home page alla sezione “chi siamo” trovi gli indirizzi e i nostri contatti), oppure visita il nostro motore di ricerca dove troverai centinaia di modelli.