Quando si è più giovani, si cerca l’auto più alla moda o quella sportiva.
Quando si diventa un po’ più grandi, si cerca l’auto che offra un certo prestigio.
E quando si mette su famiglia, si cambia ancora auto per soddisfare le nuove necessità.
E quali sono le necessità di un padre e una madre che cercano l’auto ideale per la loro famiglia?
Sono 7 i fattori fondamentali che una famiglia valuta quando deve acquistare un’auto.
- Budget da investire.
- Nuova o usata.
- Auto da 5 o 7 posti.
- Lunghezza adatta al box di casa.
- Capacità del bagagliaio.
- Comodità e spaziosità interna.
Budget da investire
Se non si dispone di un budget infinito (e di solito nessuno ne dispone), questo è il primo fattore che la coppia dovrebbe stabilire.
I costi che una famiglia deve sopportare sono sempre abbastanza alti, a maggior ragione quando i figli sono più di 2. Quindi anche se scegliere l’auto adatta alle proprie esigenze è un aspetto fondamentale per la famiglia, bisogna considerare sempre quanto incide a livello economico la miglior soluzione.
Si potrebbe partire facendosi un’idea generale di quale potrebbe essere il budget da investire e poi fare valutazioni più accurate (ed eventualmente discostarsi un po’ da quella cifra) quando si è sicuri di aver trovato la soluzione ideale.
Un’altra cosa da valutare sarebbero le condizioni di pagamento: se pagare tutto subito o optare per un finanziamento.
Auto nuova o usata
La scelta tra auto nuova e usata è immediatamente collegata a quella del budget da investire.
È banale da dire, ma se il budget è molto stretto per la tipologia di auto da acquistare è sempre preferibile puntare su un’auto usata.
L’acquisto di un’auto usata è un’opzione certamente conveniente rispetto ad un modello nuovo perché non si subirà il deprezzamento immediato dell’Iva pari al 22%. La svalutazione, ovviamente, è poi progressiva con il passare del tempo, così come per un’auto nuova.
Uno degli svantaggi dell’usato è rappresentato dalla difficoltà di trovare occasioni interessanti. Trovare modelli tenuti in maniera impeccabile dal precedente proprietario, magari custoditi in box al chiuso così da tutelare carrozzeria ed interni, richiede tempo ed un pizzico di fortuna.
Per fortuna a questa incertezza .
Rientrano tra le auto usata anche quelle a Km 0, ma con delle differenze sostanziali.
Sono delle vere e proprie vetture nuove rimaste invendute nelle concessionarie spesso dotate di numerosi accessori. Tecnicamente sono delle auto usate proprio perché di proprietà della concessionaria, ma con un chilometraggio irrisorio ed un prezzo di vendita notevolmente inferiore rispetto ad un’auto nuova.
L’acquisto di un’auto nuova offre sia punti favorevoli che negativi. Ovviamente il prezzo di acquisto è decisamente superiore a quello previsto per una vettura usata o a Km 0.
Il lato positivo di un’auto nuova è quello di poter allestire la propria auto come si preferisce in base alle disponibilità del modello scelto, oltre al fatto di guidare un veicolo appena uscito dalla Casa Madre.
Auto da 5 o 7 posti
Non è più tipico della famiglia italiana, ma se siete molto numerosi, non avete molta scelta: un’auto a 7 posti (o più) è d’obbligo per viaggiare tutti insieme.
A volte c’è anche l’esigenza di portare con sé i nonni che non guidano e quindi anche una famiglia relativamente poco numerosa inizia ad avere esigenze diverse.
Per una classica famiglia composta da 3-4 membri, la classica auto da 5 posti è più che sufficiente.
Lunghezza adatta al box di casa
Per alcuni potrà sembrare strano, ma soprattutto per una famiglia scegliere l’auto tenendo in considerazione la grandezza del proprio box è un aspetto fondamentale.
Quindi anche se la spaziosità e la comodità dell’auto sono fattori fondamentali per una famiglia, non devono portare l’auto ad essere eccessivamente lunga.
Mediamente i box hanno una metratura di 2,5mX5m, ma alcune famiglie potrebbero trovarsi in case costruite tempi addietro con box più piccoli.
Capacità del bagagliaio
Quando una famiglia parte per le vacanze cerca sempre di ottimizzare anche quello che porta con sé. Quello di cui siamo certi però è che il bagagliaio non può essere troppo piccolo. Ci deve essere spazio per 2 valigie grandi, un passeggino (o due), 2 zaini e qualche altra cianfrusaglia. Dunque, un bagagliaio ottimale per la famiglia avere almeno una capacità di 400-500 lt.
Comodità e spaziosità interna
Le famiglie, specialmente se sono abituate ad affrontare lunghi viaggi in auto, non sono disposte a rinunciare al comfort e alla praticità; cercano quindi auto spaziose e comode per tutta la famiglia. L’abitacolo spazioso è quindi una caratteristica fondamentale, così come la capacità di carico del bagagliaio (come abbiamo già detto).
Le dimensioni della vettura risentono inevitabilmente della richiesta di spazio. Anche l’occhio meno esperto si accorgerebbe subito che le migliori auto per famiglie hanno una lunghezza che si aggira intorno ai 4 metri e mezzo.
In questo senso è facile intuire che le 4 tipologie di auto più scelte dalle famiglie sono: SUV, crossover, fuoristrada e station wagon.
Consumi
E poi ci sono i consumi.
I consumi sono un fattore che interessano tutti gli automobilisti, ma a maggior ragione la famiglia che ha troppo spesso l’esigenza di stringere la cinghia per arrivare a fine mese.
Le ultime opportunità offerte dal mercato sono le auto ibride e quelle elettriche.
Da un lato sono un ottimo metodo per risparmiare sul carburante, dall’altro però hanno più alti costi di acquisto e di manutenzione.
Se invece si vuole optare per diesel o benzina, è sempre bene controllare quanto consumano, anche a seconda dell’utilizzo che se ne dovrà fare. Come al solito il diesel è sempre la soluzione consigliata per quelle famiglie che usano molto l’auto durante l’anno (indichiamo oltre 20.000 km come soglia), altrimenti si può preferire un veicolo a benzina.
Questi 7 fattori sono macroelementi che una famiglia dovrebbe considerare quando sta decidendo l’acquisto di un’auto.
Come sappiamo bene, l’acquisto di auto per la famiglia è una scelta che può rivelarsi complessa, considerando anche la vastità dell’offerta. Per questo, prima di precipitarvi nella scelta, cercate di chiarire le vostre necessità tenendo presente le caratteristiche più importanti per voi.
Sulla base delle idee fornite in questo articolo e dei nostri clienti, ecco quali sono le auto usate che la maggior parte delle famiglie sceglie nei nostri saloni.