Perché acquistare un’auto usata da un privato è rischioso: l’esperienza di Luca
In questi ultimi anni acquistare un’auto usata è diventata una delle operazioni più semplici.
Ci sono così tante opportunità che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Eppure, anche in situazioni come questa, il pericolo di sbagliare è sempre dietro l’angolo.
I siti di annunci online che mettono in contatto acquirenti e venditori sono tantissimi e infinite sono le opportunità di scegliere l’auto ideale. Purtroppo, però, sono infinite anche le opportunità di sbagliare scelta.
Luca e la sua Audi Q3
In questo articolo ti parliamo della storia di Luca.
Luca è un nome di fantasia che stiamo usando per farti un esempio di quello che è successo a tante persone che abbiamo conosciuto e che, prima di scegliere Gestauto, avevano avuto qualche tipo di problema nella scelta della propria auto d’occasione.
Luca, un ragazzo di 34 anni, era alla ricerca di un’Audi Q3 per sostituire la sua precedente auto, una vecchia Ford Fiesta del 2010.
Dopo un’attenta ricerca durata ben 3 settimane, la sua scelta ricade su una Q3 2.0 TDI 150 CV quattro S tronic del 2015, prezzo 21.500 euro.
A parità di modello, chilometri percorsi e anno di fabbricazione, l’auto di Giovanni (un privato, impiegato di un’azienda locale) sembra la più conveniente.
Luca e Giovanni possono organizzarsi facilmente.
Distano solo poche decine di chilometri l’uno dall’altro.
Luca vede l’auto e gli piace.
È proprio la Q3 che ha sempre sognato.
Ovviamente Luca non vuole acquistare l’auto prima di essersi accertato che sia in buone condizioni. Così, in accordo con Giovanni, fanno un secondo incontro in cui partecipa anche il meccanico di fiducia di Luca.
Il meccanico non nota nulla di strano.
Ovviamente è pur sempre un’auto del 2015 con 160.000 chilometri.
Ma il meccanico non si accorge di particolari problemi.
Bene, Luca ha ottenuto la risposta che cercava.
Dopo una piccola negoziazione con Giovanni riesce anche a strappare uno sconto di 1.000 euro e diventa finalmente proprietario dell’auto dei suoi sogni.
Sognava di guidare un’Audi da quando era ragazzino, ma non era mai il momento giusto per spendere certe cifre per un’auto.
Ma ora è sua.
Può guidarla quando va a lavorare, quando esce con gli amici e quando va a cena con la sua ragazza.
L’Audi Q3 si trasforma in “un pacco”
Purtroppo, un brutto giorno, dopo mesi in cui l’auto sembrava perfetta, succede una cosa strana.
Luca una mattina mette in moto l’auto, ingrana la prima e, appena sale di giri, si spegne. Prova a riavviare il motore, ma non parte.
Così chiama il suo meccanico di fiducia, lo stesso che gli aveva fornito il feedback sull’auto prima dell’acquisto, e gli parla del problema.
Il meccanico carica l’auto e la porta in officina. Dopo la diagnosi, gli comunica che il problema riguarda il bloccaggio degli iniettori a cui si aggiunge un problema alla pompa ad alta pressione.
Una spesa che supera le mille euro e che Luca non si sarebbe mai aspettato.
Luca contatta Giovanni per raccontargli del problema che ha riscontrato, ma giustamente quest’ultimo non ne sa nulla. A Giovanni l’auto ha sempre funzionato senza grossi problemi.
Luca sente di essere stato raggirato.
Dopo pochi mesi, l’auto che ha aspettato di acquistare con così tanto entusiasmo ha un grosso problema.
Non ci voleva proprio.
Purtroppo per Luca quello è solo l’inizio di un calvario che lo porta a voler cambiare la propria auto.
Quell’Audi inizia ad avere troppi problemi nei messi successivi e Luca ad un certo punto si stanca.
Luca è incappato in un caso sfortunato.
Ma è un caso sfortunato che può capitare spesso quando l’auto viene acquistata da un privato.
Differenza tra venditore privato e professionista
Acquistando l’auto da un privato non sai mai quanta attenzione il venditore abbia rivolto all’auto. Se ha fatto tagliandi regolari o se ha cambiato pezzi dell’auto rotti sostituendoli con componenti non originali (magari già usurati).
Quando si acquista un’auto da un privato si hanno poche garanzie, praticamente vicino allo zero.
Ti fidi della persona che ti vende l’auto e ti fidi della valutazione superficiale che ti può fare il meccanico di fiducia.
Ma un meccanico avrebbe bisogno di portare l’auto in officina e controllarla da cima a fondo per darti un feedback affidabile al 100% (e questo controllo ha un bel costo).
Così Luca, dopo questa terribile esperienza, finisce per cambiare la sua Audi Q3 affidandosi a noi (Gestauto Group).
In generale, ha capito l’importanza di dover contare su professionisti.
Soprattutto in questo caso acquistare un’auto a cifre importanti merita un rivenditore affidabile.
Affidandoti a privati puoi essere fortunato.
Puoi risparmiare qualcosina e puoi prendere un’auto in ottime condizioni.
Ma può anche andarti male, come è successo a Luca (e come succede a tantissimi acquirenti di auto usate).
Perché Luca sceglie Gestauto
Il gruppo Gestauto non sarà perfetto, ma si è dato delle regole da rispettare per fornire al cliente sempre la migliore auto d’occasione e il miglior servizio.
Queste regole formano il Check Maintenance Penalty (CMP), un sistema di garanzia che tutti i partner del circuito Gestauto devono rispettare, pena l’esclusione.
Luca sceglie di cambiare la sua Audi Q3 del 2015 che gli dava tanti problemi con una del 2018 che ha trovato nel nostro numeroso parco auto. Un veicolo che aveva percorso 87.000 chilometri.
Ha dovuto investire un po’ più denaro, ma si è affidato a un gruppo di professionisti sempre pronti a soddisfare le sue esigenze (qualunque cosa accada).
Questo non vuol dire che Gestauto sarà responsabile economicamente di qualunque problema avrà l’auto, ma sarà sempre presente al fianco di Luca.
Luca può essere fiducioso di aver acquistato un’auto nelle migliori condizioni possibili anche se è un’auto usata (quindi con una normale usura dovuta agli 87.000 chilometri percorsi).
Come tutte le nostre auto, anche quella di Luca, ha superato 42 rigidissimi controlli che facciamo quando riceviamo l’auto dai nostri fornitori (peraltro professionisti affidabilissimi).
Quindi qual è la morale della storia di Luca?
Quando acquisti un’auto usata è meglio affidarsi a professionisti.
Sicuramente è meno rischioso.
Potresti ritrovarti a pagare un prezzo leggermente più alto per la stessa identica auto, ma le condizioni delle componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche di quell’auto potrebbero essere diverse.
Inoltre, quel prezzo superiore dell’auto verrà ripagato dal servizio clienti che ottieni dal rivenditore che ti ha venduto il veicolo.
Se anche tu in questo momento stai cercando l’auto dei tuoi sogni o semplicemente stai cercando di cambiare la tua vecchia auto, Gestauto potrebbe essere una buona scelta anche per te.
Sul nostro portale o nei nostri autosaloni puoi trovare centinaia di auto d’occasione disponibili in pronta consegna, siamo sicuri che troverai quella più adatta alle tue attuali esigenze.
Per iniziare la ricerca della tua prossima auto, clicca qui.