Se non ne possiedi già uno, sicuramente ci hai fatto almeno un pensierino.
Infatti, da circa 1 decennio, i SUV sono la tipologia di auto più richiesta e acquistata sul mercato.
I SUV, gli sport utility vehicle (veicoli di utilità sportiva), sono auto che uniscono le caratteristiche dei monovolume a quelle dei fuoristrada, mantenendo però delle dimensioni abbastanza ridotte.
Nascono nel Nord America, attorno al 1950, come un’evoluzione dei veicoli commerciali e militari. Si diffondono negli anni ‘70 e ‘80 soprattutto grazie al celebre Cherokee, modello del marchio Jeep.
I modelli più moderni (simili a quelli che vediamo oggi sulle nostre strade) sono degli anni Novanta e soddisfano le esigenze degli automobilisti desiderosi di avere un’auto sicura per l’asfalto e competitiva anche fuori dai circuiti urbani.
Dalla fine degli anni 2000, i SUV hanno conquistato una grossa quota di mercato, e oggi tutti i marchi hanno nel catalogo uno o più di questi veicoli.
Ma perché così tanti automobilisti si interessano a questo tipo di veicolo?
A nostro parere ci sono 5 principali motivi:
- assomigliano a un fuoristrada, ma costano meno;
- danno una più alta percezione di sicurezza;
- soddisfano una particolare esigenza di spazio;
- appagano il bisogno di maggior comfort;
- garantiscono ottime prestazioni di guida.
- Assomigliano a un fuoristrada, ma costano meno
Se sei un amante dei fuoristrada, ma ti riesce difficile sostenere il costo di acquisto e gestione di un fuoristrada, i SUV sono un’ottima alternativa.
Un vero fuoristrada ha un costo d’acquisto che parte dai 70-80.000 euro e sale ben oltre i 150.000 euro, un budget di certo ben al di là della popolazione media italiana.
Per non parlare poi dei costi proibitivi di gestione: bollo, assicurazione e carburante).
Quindi i SUV, con modelli che partono dai 20.000€, sono un ottimo compromesso.
Infatti, esistono in commercio molti modelli che somigliano ai fuoristrada originali, ma sono più piccoli. Vari brand spesso realizzano nuovi modelli cercando di rimanere legati al cosiddetto family feeling (ossia la tendenza a creare dei richiami che legano i vari prodotti della gamma per dare al cliente l’impressione di una “famiglia”). Infatti, per questo motivo, se esiste in commercio un fuoristrada si tenderà a creare SUV della medesima marca che in qualche modo ne richiami le linee.
- Danno una più alta percezione di sicurezza
Se sei salito almeno una volta su un autobus o un camion, avrai provato una maggiore sensazione di sicurezza. Sei in una posizione più alta rispetto agli altri veicoli e il tuo cervello percepisce che, in caso di incidenti, te la caverai al massimo con un graffio.
La stessa cosa accade quando sei in un SUV.
Se hai guidato per molti anni una berlina o un’utilitaria, la prima volta che salirai su un SUV, ti sembrerà di essere a bordo di una nave circondata da barchette.
La realtà ovviamente è ben diversa, ma anche avere questo appagamento psicologico è un aspetto che va a favore dei SUV.
- Soddisfano una particolare esigenza di spazio
Il SUV può essere una buona alternativa al monovolume se hai particolari esigenze lavorative o familiari. Infatti, questi veicoli soddisfano quegli automobilisti che hanno bisogno di maggiore spazio sia all’interno dell’abitacolo che in relazione alla capacità di carico.
Se hai provato l’esperienza, sarai d’accordo con noi: all’interno dei SUV i passeggeri viaggiano assolutamente comodi sia in 4 che in 5 (in aggiunta alcuni modelli hanno previsto 2 ulteriori posti a scomparsa che fanno salire il numero degli occupanti a 7). Infatti, sono automobili mediamente più larghe e più alte, aspetto quest’ultimo che farà felice soprattutto chi supera i 185 cm di altezza.
Anche per quanto riguarda il bagagliaio si può essere molto soddisfatti.
- Appagano il bisogno di maggior comfort
Le auto sportive sono esteticamente molto belle, ma non sono così comode e pratiche.
Per questo motivo, chi cerca un veicolo comodo con prestazioni interessanti, può scegliere un SUV. Sono auto su cui è facile salire e dalle quali non è molto semplice scendere: alcuni hanno questa esigenza per motivi di salute (quindi fisici), altri per semplice mancanza di voglia.
Per salire su un SUV non sarà necessario effettuare salti acrobatici, come per salire su un fuoristrada, e non devi “lasciarti cadere” nell’abitacolo come per salire su un’auto sportiva.
- Garantiscono ottime prestazioni di guida
Le auto sportive sono un’altra cosa, ma anche i SUV sono divertenti da guidare.
In particolar modo, per gli amanti delle prestazioni alla guida, esistono dei SUV con dei motori che non deluderanno.
Il difetto di queste ‘linee sportive’ è certamente il prezzo che non è per tutti. Da questo punto di vista l’acquisto di un veicolo usato facilita le cose.
Ecco cosa differenzia un SUV da un CROSSOVER
Abbiamo capito cos’è un SUV, ma chi ha iniziato da poco a interessarsi a questo tipo di veicolo potrebbe confonderli con i Crossover.
Cosa sono i Crossover?
Questi veicoli sono un “mix” della carrozzeria di una station wagon e di una monovolume. Una sorta di “miscuglio di razze” che ne ha determinato il suo successo commerciale. Infatti, i Crossover sono la seconda categoria di auto più venduta in Italia da diverso tempo a questa parte e, piano piano, rosicchiano quote di mercato alle auto compatte. Da qui a qualche anno puntano a diventare ben presto la categoria di auto più vendute nel nostro Paese.
I Crossover sono tipicamente più piccoli dei SUV (non a caso vengono anche definiti SUV compatti) e non hanno la trazione integrale: per questo, nonostante l’altezza dalla sede stradale, non sono adatti al fuoristrada o a superfici ghiacciate. Sono auto pensate per la città e per viaggiare su strada, dove offrono comfort, grande guidabilità, sicurezza e consumi ridotti.
Il lato positivo di acquistare un SUV o un Crossover usati è che risparmi almeno il 20-30% rispetto ad uno appena uscito dalla Casa Madre. Ma il risparmio può arrivare anche al 40-50% a seconda dell’anno e dei chilometri percorsi.
Sul nostro portale e nei nostri saloni trovi decine di SUV e Crossover a prezzi molto interessanti. Se vuoi approfondire, clicca uno dei link qui in basso: