Secondo i risultati di un’analisi condotta dal sito aumobile.it, l’87% degli italiani si preoccupa dell’affidabilità del venditore dell’auto usata che vogliono acquistare.
L’indagine e una serie di focus group associati hanno reso evidente che esiste un grande timore di fare un cattivo affare al momento dell’acquisto.
In particolare, emerge la necessità di verificare e constatare le reali condizioni dell’auto per evitare brutte sorprese.
Brutte sorprese che possono tradursi in:
- un’auto che ti lascia in panne da un momento all’altro dopo poche settimane o mesi dall’acquisto;
- un’auto che è più tempo in officina per le manutenzioni straordinarie che su strada.
Proprio per questo Gestauto, forte della propria esperienza di 60 anni nel settore, ha identificato 42 controlli decisivi per consegnare ai clienti un’auto usata che garantisca un’adeguata affidabilità nel tempo.
Ecco quali sono i 42 controlli da effettuare per ricevere la tua auto d’occasione ideale ed evitare le fregature
VEICOLO A TERRA
- Funzionamento freno di stazionamento (cioè il freno a mano)
(verifica/rapporto)
- Cinture di sicurezza/supporti
(verifica/rapporto)
- Codici diagnosi guasti
(verifica/rapporto) - Strumenti/spie di segnalazione
(verifica/rapporto)
- Funzionamento condizionamento aria/riscaldamento
(verifica/rapporto)
- Avvisatore acustico
(verifica/rapporto)
- Spatole tergicristalli anteriori (incluso controllo condizioni parabrezza)
(verifica/rapporto)
- Sistema lava/tergifari/cristallo/lunotto
(verifica/rapporto) - Illuminazione strumentazione
(verifica/rapporto) - Frecce direzionali/emergenza
(verifica/rapporto) - Impianto luci
(verifica/rapporto) - Fari
(verifica/rapporto) - Cinghia/catena distribuzione
(verifica/rapporto) - Alzavetri
(verifica/ripristino) - Batteria avviamento
(verifica/ripristino) - Chiusura centralizzata
(verifica/ripristino) - Airbag
(verifica/ripristino)
VEICOLO COMPLETAMENTE SOLLEVATO
- Perdite olio motore
(verifica/rapporto) - Olio motore
(scarico/riempimento) - Filtro olio motore
(sostituzione) - Perdite olio cambio manuale
(verifica/rapporto) - Perdite olio cambio automatico
(verifica/rapporto) - Gruppo/scatola sterzo
(verifica/rapporto) - Giunti albero di trasmissione
(verifica/rapporto) - Giunti/guarnizione/guaine semiasse
(verifica/rapporto) - Perdite olio differenziale posteriore
(verifica/rapporto) - Ammortizzatori e supporti
(verifica/rapporto)
VEICOLO SEMISOLLEVATO
- Pastiglie freni anteriori
(verifica/rapporto) - Dischi freni anteriori
(verifica/rapporto) - Pastiglie freni posteriori
(verifica/rapporto) - Dischi freni posteriori
(verifica/rapporto) - Controllo liquido freni
(verifica/ripristino) - Condizioni pneumatici
(verifica/rapporto) - Pressione pneumatici
(verifica/regolazione)
OPERAZIONI VANO MOTORE
- Contenitori lavacristalli
(verifica/rapporto) - Servofreno
(verifica/rapporto) - Sistema servosterzo
(verifica/rapporto) - Perdite sistema di raffreddamento
(verifica/rapporto) - Antigelo/liquido raffreddamento motore
(verifica/rapporto) - Filtro aria
(verifica/ripristino) - Cinghia/e organi ausiliari
(verifica/ripristino)
VERIFICA FINALE ELEMENTI
- Indicazione sostituzione olio motore
(ripristino)
Quanti privati o autosaloni conosci che effettuano controlli tanto accurati?
La missione di Gestauto è sempre stata quella di consegnare al cliente un veicolo che sia affidabile non solo nell’immediato, ma anche negli anni.
Per far questo abbiamo predisposto questi 42 controlli che tutti gli autosaloni partner del circuito sono obbligati ad effettuare (pena l’esclusione dal circuito stesso).
Conosci qualcun altro che è così maniacale?
Noi no.
Un privato farà provare la sua auto a tutti gli interessati all’acquisto.
E prometterà di essere stato l’unico a utilizzarla.
Prometterà, inoltre, di aver fatto tutti i controlli necessari a intervalli regolari.
Tagliandi compresi.
Ma una volta venduta la sua auto quel privato avrà poco (o nessun) interesse che sia affidabile per il nuovo proprietario.
E gli autosaloni?
Gli autosaloni sono (o dovrebbero essere) interessati a consegnare un’auto usata nelle migliori condizioni.
Il cliente che acquista un’auto oggi potrebbe essere lo stesso cliente che ti sceglie tra qualche mese o anno per acquistarne un’altra (magari perché nel frattempo sono cambiate le esigenze).
O quel cliente potrebbe essere fonte di passaparola e consigliare ad amici, parenti e colleghi l’autosalone a cui si è affidato.
Alcuni autosaloni ne sono consapevoli, altri molto meno.
Ma, anche prendendo in considerazione i migliori, non conosciamo nessuno che faccia i 42 accurati controlli che noi facciamo su ogni auto.
E nessuno ha ideato un sistema come il CPM (Check Maintenance Penalty), un sistema di garanzia forte, sicuro e concreto come il nostro.
Questo CPM si concretizza in 7+1 promesse, tra cui rientrano i nostri 42 controlli.
Se vuoi conoscere meglio le promesse di Gestauto, clicca qui.
Se, invece, vuoi cercare la tua auto ideale tra centinaia di modelli, CLICCA QUI. Tutte le nostre auto sono passate attraverso i nostri 42 rigidissimi controlli.