Acquistare un’auto nuova o usata?
Se provassimo a chiedere a 100 persone quale sia la scelta migliore, probabilmente avremmo 100 risposte diverse.
E tutte queste persone avrebbero ragione.
Perché?
Perché ognuno di loro ha acquisito informazioni di vario tipo e le ha associate ad esigenze personali.
Inoltre, ognuno di loro avrà agito in base a quelle esigenze (cioè avrà acquistato un’auto nuova o usata), avrà avuto esperienze piacevoli o meno e quindi si sarà convinto o meno della scelta fatta.
Se tu sei qui significa che non hai ancora una chiara idea di quale scelta compiere (forse perché si tratta della tua prima auto o hai avuto problemi con la tua precedente scelta), per questo vogliamo fornirti informazioni frutto di decenni di esperienza nel settore.
Potrebbero non essere le prime informazioni che leggi sull’argomento e non abbiamo l’arroganza di dire che saranno le migliori, ma potrebbero essere quelle che ti mancano per chiudere il cerchio.
In questo articolo ti parleremo dei pro e dei contro di ogni scelta.
Alla fine, ci sarà un colpo di scena, un aspetto che forse non hai mai considerato fino a questo momento (o non hai visto da questa prospettiva).
Auto nuova: vantaggi e svantaggi.
L’acquisto di un’auto nuova ha 2 vantaggi principali (e un terzo opzionale):
- il veicolo è appena uscito dalla casa madre, quindi è (o dovrebbe essere, a meno di difetti di produzione) totalmente integro;
- puoi scegliere modello, colore e configurazione ideale per le tue esigenze;
- puoi contare su garanzie e affidabilità che non tutti i rivenditori di auto usate possono assicurarti (vantaggio opzionale).
Perché definiamo quest’ultimo un vantaggio opzionale?
Perché anche un rivenditore di auto usate può fornirti un veicolo affidabile e garanzie chiare (dipende a chi ti affidi, ma questo è un punto che tratteremo tra poco).
Ecco quali sono gli svantaggi di acquistare un’auto nuova:
- stai investendo una considerevole somma di denaro (più o meno grande in base al marchio scelto e alla sua configurazione);
- il veicolo appena uscito dalla fabbrica tende a svalutarsi immediatamente, comunque più velocemente di un’auto usata;
- come avviene per gli strumenti tecnologici anche il settore dell’automotive è vittima dell’obsolescenza programmata (quella politica commerciale diretta a limitare il ciclo di vita di un bene, nel settore automobilistico avviene tramite l’immissione sul mercato di versioni tecnicamente più evolute).
Auto usata: vantaggi e svantaggi.
Siamo tutti d’accordo che il principale motivo (quindi il grande vantaggio) per cui chiunque acquista un’auto usata è il prezzo?
Possiamo affermare con ragionevole certezza che un veicolo appena uscito dalla casa madre perde immediatamente circa il 20% del suo valore.
Oltre a questo, il veicolo perde ulteriore valore in base al numero di anni di utilizzo ed ai chilometri percorsi.
Tuttavia, a fronte di questo grande vantaggio dell’auto usata (un prezzo più basso di un veicolo appena immatricolato) c’è uno svantaggio direttamente collegato: l’usura del veicolo.
Come abbiamo detto già, l’usura si valuta in base al numero di anni e di chilometri percorsi.
Per questo motivo le auto a KM 0 sono le auto usate con la minore usura (ma anche prezzo più alto).
Cos’è un’auto a KM 0?
Un’auto a KM 0 è quella che viene immatricolata (intestata) dalle concessionarie quando il marchio in questione lancia una nuova auto o quando c’è un restyling della stessa vettura. L’obiettivo della casa madre è quello di smaltire questi veicoli.
Evidentemente, le auto con svariati anni di vita e centinaia di chilometri percorsi sono quelle che hanno tendenzialmente una maggiore usura (e di conseguenza un prezzo più basso).
I 2 motivi per cui acquistare l’auto usata può far paura.
Oltre a queste prime considerazioni, ci sono specifici motivi per cui la maggior parte delle persone è titubante riguardo l’acquisto di un’auto usata.
E sono riassunti in 2 domande che si pongono tutti, consciamente o inconsciamente.
Quanto posso essere sicuro che i chilometri percorsi (dichiarati) siano veritieri, quanto sarà affidabile l’auto e su quali garanzie posso contare?
Quando dovrò fare la manutenzione ordinaria o straordinaria (ad esempio per malfunzionamenti) dell’auto acquistata su chi potrò contare?
Queste 2 domande rappresentano il 99% dei dubbi che passano per la testa di chi sta acquistando un’auto usata, dubbi legittimi.
E possono essere risolti in una sola maniera.
Valutando l’esperienza e la credibilità dell’autosalone a cui ti stai affidando.
Perché è vero che per acquistare un’auto normalmente tutti partono scegliendo il marchio o il modello ideale per le proprie esigenze, ma è altrettanto importante scegliere accuratamente il rivenditore a cui ti stai legando.
Come cancellare la paura e godersi l’auto ideale per te.
Se scegli un rivenditore con esperienza decennale e migliaia di clienti soddisfatti, i dubbi sull’acquisto dell’auto usata iniziano a svanire.
Infatti, se puoi ottenere un’auto usata:
- potendo scegliere tra centinaia di marchi e modelli;
- con la certezza che i chilometri percorsi siano quelli dichiarati;
- sapendo che è stata controllata accuratamente in ogni sua componente (meccanica, elettrica ed elettronica);
- accompagnata da garanzie che possono avvicinarsi a quelle fornite dalla casa madre;
- potendo contare su un servizio di assistenza costante per tutto il tempo in cui sarà in tuo possesso…
Perché dovresti scegliere di acquistare un’auto di nuova immatricolazione?
L’unico motivo sarebbe quello di poter mostrare a tutti in anteprima il nuovo modello di auto del tuo marchio ideale.
Infatti, anche quell’auto inizierà ad usurarsi, anche quell’auto sarà superata tecnologicamente dal prossimo modello ed anche quell’auto avrà bisogno di avere alle spalle un’azienda (la concessionaria) su cui contare.
Un’auto che avrai pagato di più per aver avuto il privilegio di averla prima di tutti gli altri.
Quindi in sintesi…
Se il tuo obiettivo è questo, cioè quello di avere un’auto nuova e configurata fin dall’inizio con i tuoi optional preferiti scelti a tavolino, prosegui con fiducia acquistando il veicolo dei tuoi sogni.
Se invece hai un obiettivo diverso e per te è più importante risparmiare denaro, scegli un rivenditore affidabile e prendi un’auto usata, o come piace chiamare a noi, un’auto d’occasione.
Ovviamente ti consigliamo di valutare le opportunità che ti presenta Gestauto.
Oltre 1.000 auto d’occasione, oltre mezzo secolo d’esperienza e oltre 30.000 clienti soddisfatti negli anni.
Siamo il primo portale di auto usate in Puglia.
Possiamo fornirti la tua auto usata ideale con le giuste garanzie, servizi e assistenza che ti accompagneranno negli anni.
Cerca la tua auto d’occasione ideale sul nostro portale o visitando l’autosalone dei nostri partner.