Sono alcuni anni che l’interesse per l’auto elettrica sta attirando sempre più persone in procinto di acquistare o cambiare la propria auto.
E questo interesse sta catturando un po’ tutti, sia neopatentati sia automobilisti con decenni di esperienza alle spalle.
È molto probabile che l’auto elettrica/ibrida rappresenterà il futuro dell’auto, ma siamo sicuri che rappresenti già il presente?
Perché si parla così tanto dell’auto elettrica e perché suscita tanto interesse tra gli automobilisti
Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) i motori elettrici sono più efficienti dei motori a combustione quindi una parte maggiore dell’energia caricata nella batteria viene utilizzata per far procedere l’auto.
Soprattutto quando si guida in città, i veicoli elettrici sprecano meno energia. Inoltre, non producono emissioni di inquinanti atmosferici come ossidi di azoto e particolato.
C’è comunque il particolato derivante dai freni e dall’usura delle gomme, ma nel complesso ne viene prodotto meno di quanto ne producano le auto a benzina o diesel. I veicoli elettrici possono anche ridurre l’inquinamento acustico; specialmente a velocità inferiori sono meno rumorosi rispetto alle auto convenzionali.
Per quanto riguarda la salute, il principale vantaggio è correlato alla qualità dell’aria.
Continuerà a prodursi un certo inquinamento atmosferico, dovuto all’energia elettrica utilizzata per le auto elettriche, ma questa di solito proviene da centrali elettriche che sono oggetto di migliori controlli dell’inquinamento rispetto a quelli applicabili a un’auto convenzionale e che in genere sono collocate lontano dalle zone densamente popolate.
Ma perché l’auto elettrica/ibrida piace così tanto agli automobilisti?
I VANTAGGI DELL’AUTO ELETTRICA
Sicuramente c’è tanta gente interessata all’ambiente ed ai temi del cambiamento climatico, ma non è questo l’argomento principale che affascina gli acquirenti di auto elettriche.
Ecco i 2 veri motivi per cui le auto elettriche/ibride stanno ottenendo così tanto interesse tra gli automobilisti:
- il Governo fornisce grossi incentivi economici al loro acquisto (Ecobonus);
- le auto elettriche/ibride permettono di risparmiare denaro anche sui consumi di carburante.
Un vantaggio extra riguarda il fatto che sempre più città hanno zone a basse emissioni e limitazioni al traffico a causa dell’inquinamento. Se hai un veicolo elettrico, non sarai influenzato da nessuna di queste restrizioni.
Vantaggi questi che sicuramente nei prossimi anni saranno ancora più allettanti, ma in questo momento sono controbilanciati da svantaggi a cui bisogna porre l’attenzione.
GLI SVANTAGGI DELL’AUTO ELETTRICA
8 svantaggi che non puoi ignorare se stai valutando l’acquisto di un’auto elettrica (alcuni riguardano anche l’auto ibrida):
- i costi di acquisto sono mediamente più alti rispetto alle versioni tradizionali;
- hanno scarsa autonomia di viaggio (in media tra 100 e 200 km) – la tecnologia permette percorrenze sempre più elevate;
- la rete dei punti di ricarica in Italia è ancora molto indietro rispetto ai nostri paesi vicini (scarsa infrastruttura di ricarica);
- il tempo di rifornimento è maggiore se lo confrontiamo con un veicolo termico e dipenderà dal tipo di corrente e potenza del punto di ricarica;
- se non disponi di un garage dove collocare una colonnina di ricarica, è sconsigliato avere un veicolo elettrico. Meglio optare per un ibrido, la cui batteria si ricarica in movimento, anche se in realtà entra in funzione per periodi molto limitati;
- con il passare del tempo e dei chilometri, la batteria subisce una perdita di capacità, il che significa meno autonomia;
- c’è un dispendio energetico extra nei veicoli elettrici per mantenere la temperatura ottimale della batteria e nel caso si desideri utilizzare il riscaldamento;
- per quanto se ne dica le auto elettriche non sono a zero emissioni, perché si devono contare quelle che vengono prodotte per la produzione e smaltimento delle batterie.
I consigli di Gestauto
La scelta dell’elettrico o dell’ibrido è una scelta etica rispettabilissima, ma in Gestauto abbiamo il compito di consigliare ai nostri clienti le auto soprattutto in base alla loro funzionalità e praticità.
Per questo siamo ancora fermamente convinti che le auto a benzina e a diesel sono quelle da preferire ancora per un po’ di anni.
Usi l’auto per percorrere brevi tratti in città o per lunghi tragitti?
Le auto alimentate a benzina sono la scelta che consigliamo per quegli automobilisti che usano poco l’auto e la usano prevalentemente in città.
Queste sono auto con una vita media inferiore ai motori diesel.
Le auto alimentate a diesel (che rimangono ancora il consiglio preferito che diamo ai nostri clienti) all’opposto del benzina sono indicate per chi è abituato a spostarsi molto fuori città. Considerando la loro resistenza all’usura le auto a diesel sono indicate per chi ha bisogno di un veicolo affidabile che duri per decenni.
Ecco la tua auto usata 110% garantita
Sul nostro portale puoi trovare oltre 1.000 auto d’occasione, un team di professionisti con oltre mezzo secolo di esperienza che hanno soddisfatto le esigenze di oltre 30.000 clienti.
Siamo il primo portale di auto d’occasione in Puglia.
Possiamo fornirti la tua auto usata ideale con le giuste garanzie, servizi ed assistenza che ti accompagneranno negli anni.
Cerca la tua auto d’occasione ideale sul nostro portale o visitando l’autosalone dei nostri partner.
La tua auto usata 110% garantita.