10 auto tra le più comode del mercato scelte per voi
Quando si è alla ricerca di un’auto ci sono vari aspetti che ognuno di noi considera.
Ovviamente si parte sempre da un budget massimo.
Poi ci sono persone che danno molta importanza all’aspetto estetico della carrozzeria, altri si concentrano sui consumi.
Però quello che probabilmente per tutti risulta importante nella scelta dell’auto è la comodità.
C’è chi passa svariate ore al giorno in macchina, chi la usa solo per spostamenti più brevi. Ma in entrambi i casi, avere un’automobile comoda è un plus a cui è davvero difficile rinunciare.
Inoltre, l’auto è anche uno dei mezzi più utilizzati dagli italiani quando si tratta di fare viaggi. E, come sappiamo bene, se l’auto è poco comoda il viaggio non inizia nel migliore dei modi.
Cosa si intende per comodità?
Il comfort di un’auto dipende da diversi fattori. Primo tra questi è lo spazio. Spazio nell’abitacolo, spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e spazio nel bagagliaio.
Potersi muovere a proprio agio all’interno di un’auto è indispensabile quando si progettano lunghi viaggi, ma anche nelle occasioni in cui si è immersi nel caotico e snervante traffico della città.
Un altro aspetto importante riguarda la tecnologia. Gli ADAS, cioè i sistemi avanzati di assistenza alla guida, forniscono un aiuto sia dal punto di vista della sicurezza che da quello della comodità nella vettura.
Una guida più tranquilla rende l’auto più confortevole, così come un buon sistema di infotainment e un impianto di insonorizzazione dai rumori esterni funzionale ed efficace.
Partendo da questi presupposti abbiamo scelto per voi 10 auto che possono essere considerate tra le più comode sul mercato.
Nissan Qashqai
Iniziamo dal re dei crossover.
La moda dei crossover è iniziata dopo che la Nissan ha creato questo modello che ha ottenuto un successo strepitoso.
Infatti, se oggi gli automobilisti preferiscono un SUV o un crossover alle auto Station Wagon, il merito è tutto della Qashqai.
Fin dall’inizio questo modello si è distinto per una comodità molto apprezzata.
L’ultimo restyling si presenta con sedili con rinforzi laterali e seduta ergonomica, radio digitale di serie con sistema NissanConnect rivoluzionato (nuova interfaccia grafica e schermo touch da 7”) e supporti tecnologici all’avanguardia per favorire il comfort alla guida.
Ad esempio, l’assetto degli ammortizzatori è stato riprogettato per rendere più fluida la marcia su fondi stradali che presentano irregolarità. Ovviamente, anche questa è comodità.
Jeep Grand Cherokee
Il marchio Jeep si sa, è sinonimo di fuoristrada. Ma soprattutto questo modello promette ai passeggeri anche degli interni confortevoli grazie a dei comodi sedili e una buona insonorizzazione.
Il Grand Cherokee è il SUV più grande offerto dal marchio americano.
Volvo V60
La Volvo V60 presenta un abitacolo con un aspetto sportivo, ma non per questo è meno confortevole della Qashqai.
Lato tecnologico è interessante lo schermo da 9” dal quale si possono gestire tutte le funzionalità dell’auto. Quando le mani sono impegnate sul volante, si possono usare i comandi vocali che sono comodissimi.
La connettività è compatibile con iOS, Android e tutti gli altri dispositivi 4G.
I sedili della Volvo V60 sono regolabili elettronicamente in tantissimi modi, dalla lunghezza dell’appoggio per le gambe fino ai sostegni laterali, sono riscaldabili e anche massaggianti.
Il tunnel centrale è ampio e un pochino ingombrante, ma sul divano posteriore si sta molto comodi.
Volkswagen Tiguan
La Tiguan è un’auto molto spaziosa.
Una dei modelli più comodi del marchio tedesco.
Il comfort è percepibile in ogni aspetto, sia nella vita a bordo che in postazione di guida. Perfetta per la famiglia e per i lunghi viaggi, ma anche per muoversi nel traffico cittadino.
Ford Kuga
Anche la Ford Kuga è un’auto comoda e rilassante.
Possiede un design dinamico e moderno, andando incontro ai gusti più attuali e mostrando anche un giusto tocco di charme ed eleganza.
La Ford Kuga è infatti lunga 4,52 metri e larga 1,83 metri, per un’altezza di 1,68 metri. Queste misure rivelano l’ottima disponibilità di spazio interno, ma anche la posizione elevata di guida e di seduta.
Il bagagliaio ha una buona capienza con i suoi 456 litri di spazio (e anche questo è sinonimo di comodità).
BMW Serie 2 Active Tourer
È un’auto tedesca, quindi sappiamo tutti che è caratterizzata da interni lussuosi, eleganti e creati ad hoc per la comodità dei passeggeri. Le poltrone regolabili elettricamente avvolgono e rilassano, mentre il divano posteriore promette di viaggiare in assoluto relax.
Dal punto di vista tecnologico, ad aumentare il comfort a bordo della BMW Serie 2 ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, il Driving Assistant Plus.
Toyota RAV4
Ecco uno dei SUV che vanta una delle migliori abitabilità dei sedili sul mercato.
Lo spazio disponibile per la testa e le gambe è eccellente, così come la larghezza per regalare comodità e confort agli adulti che viaggiano nei sedili posteriori.
Ma il comfort di questa Toyota non si ferma qui.
Il suo sistema di infotainment presenta uno schermo multifunzione da 7 pollici, sensori di parcheggio con radar, un sistema comodo per i viaggi che consente di impostare una velocità ed evitare di usare i pedali e uno che mantiene l’auto ferma quando si è in salita.
Come ciliegina sulla torta la RAV4 può vantare un design molto interessante che di certo non passa inosservato.
Mercedes Classe B
Gli interni della Mercedes Classe B sono spaziosi e confortevoli, però il vero protagonista del rapporto tra uomo e auto c’è l’ormai famoso Sistema Multimediale MBUX.
I sedili di quest’auto sono dotati di climatizzazione e la posizione di guida è più alta rispetto al passato. Sembrano dei dettagli, ma sono particolari che fanno la differenza quando si parla di auto comode.
Volkswagen Passat
La Volkswagen Passat è un’auto che offre una ricca dotazione oltre a un comfort di guida molto elevato. Sarà forse per questo che molti professionisti abituati a macinare centinaia di km al giorno in auto la scelgono con sempre maggiore frequenza.
Presenta uno degli abitacoli più spaziosi della categoria, ha un’ottima insonorizzazione e cura nelle finiture.
Citroen C5 Aircross
Il sito de “La Repubblica” lo ha definito il SUV più morbido del mondo, vogliamo scoprire insieme perché?
La risposta è semplice.
Al suo interno sui sedili sono presenti dei cuscini alti e morbidi nei quali si affonda piacevolmente. Sembra quasi di essere seduti su delle poltrone.
Sarà per questo che il marchio usa lo slogan “Comfort is the New Cool”.
Questa sembra essere una precisa scelta di marketing da parte della Citroen.
Per questo è nato il programma Citroën Advanced Comfort che riguarda tutta la gamma. Un programma che coinvolge tutte le auto ma che sui Suv di grandi dimensioni come la C5 Aircross si sprigiona in tutta la sua completezza.
Alla Citroen si vantano del fatto che questo “è senz’altro il SUV più confortevole del segmento”. Questo si deve soprattutto a 2 innovazioni esclusive Citroën. Ci riferiamo alle sospensioni con i Progressive Hydraulic Cushions e ai sedili Advanced Comfort. Elementi progettati ex novo proprio per regalare quella fondamentale sensazione di “morbidezza” di cui abbiamo già parlato.
Quale auto ti ha incuriosito maggiormente?
C’è un’auto che tra queste 10 ti ha incuriosito maggiormente?
Ovviamente queste non sono le uniche auto comode presenti sul mercato. Sono una selezione di 10 modelli scelti per voi. Anche tra i modelli disponibili sul nostro portale di auto usate ce ne sono tantissimi.